Scopri di più sulle bellezze di Trieste...
Ecco alcuni suggerimenti sui luoghi da vedere e le esperienze da fare:
TOUR GUIDATI A PIEDI
Tour della città che consente di scoprire di più sulla storia e sulle principali attrazioni di Trieste.
Nella sua lunga storia, Trieste è stata la città natale e ha ospitato molti poeti e autori importanti. Questo tour ripercorre i luoghi che hanno ispirato questi celebri scrittori a comporre le loro opere.
Tour che focalizza l’attenzione del turista sui numerosi edifici Liberty della città, ripercorrendo la storia di questo stile che dalla Francia ha conquistato Trieste, contribuendo a renderla un piccolo gioiello.
Tour che racconta la città da un punto di vista urbanistico, dove arte e praticità si incontrano grazie al Neoclassicismo.
Tour che ripercorre la storia della città dalle sue origini fino ad oggi, attraverso la visita di musei e monumenti.
Parte del fascino di Trieste è dovuto alla presenza di molteplici culture e religioni. La città è il luogo ideale dove scoprire, attraverso questo tour, chiese di culti differenti una accanto all’altra.
I CASTELLI DI TRIESTE TRA TERRA E MARE
Situato sopra la città vecchia, il Castello di San Giusto è una testimonianza medievale, che al suo interno nasconde però una storia molto più antica, tutta da scoprire. Questo tour permette prima una visita della città vecchia per poi salire verso il meraviglioso castello, visitarlo e godere di una nuova vista sulla città.
L’esperienza prevede la visita di due dei più famosi castelli di Trieste: il Castello di Miramare e il Castello di Duino. Il primo, voluto dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, è un classico esempio di residenza nobiliare dell’800 e si può considerare il simbolo di Trieste. Questo magnifico luogo e il suo parco regalano degli scorci incredibili che aspettano solo di essere immortalati. Il secondo invece è la residenza storica dei principi Torre e Tasso. Ciò che impressiona e conquista è la sua posizione: su uno
sperone carsico direttamente a picco sul mare.
Raggiungibile facilmente da Trieste grazie al servizio di trasporto via mare “Delfino Verde” , questo castello e il suo meraviglioso giardino meritano sicuramente una visita abbinata ad un tour di Muggia, caratteristico borgo marinaro.
ESPERIENZE UNICHE IN CITTÀ
Esperienza di degustazione di vini e prodotti locali all’interno di una tipica enoteca direttamente nel centro di Trieste, con la possibilità, a fine degustazione, di acquistare i prodotti assaggiati.
Che siate appassionati di teatro, letteratura, musica, magia o mistero a Trieste non resterete delusi. Anche a cena infatti potrete vivere un’esperienza indimenticabile, tra piatti prelibati e intrattenimento.
Cosa c’è di meglio che assaggiare i prodotti triestini? Cucinarli con uno chef del luogo, che vi svelerà tutti i trucchi per preparare un perfetto piatto triestino, abbinato ovviamente a del vino locale.
Trieste presenta un gran numero di vie pedonali cosparse di negozi e si rivela essere così una meta ideale per uno shopping tour.
Meglio dello shopping c’è solo lo shopping con un personal shopper che ti accompagnerà nei negozi più adatti alle tue esigenze e, con la sua competenza, saprà consigliarti i prodotti migliori.
I migliori personal trainer della zona saranno a disposizione per allenarvi privatamente, quando vorrete, per aiutarvi a restare in forma anche in vacanza.
IL MARE
Un’esperienza romantica che permette di godere di una bellissima vista di Trieste in un momento magico della giornata: il tramonto. Una barca a vela, buon vino e un sottofondo rilassante renderanno questa esperienza indimenticabile.
Ammirate Trieste navigando a bordo di una classica imbarcazione da regata, dove dei tecnici vi spiegheranno come pilotarla e vi sveleranno i segreti dei marinai.
Trieste è il luogo ideale per farsi accompagnare da un bravo pescatore e provare a pescare qualche pesce di mare. Oltre ad imparare i segreti della pesca è possibile abbinare a questa esperienza quella di una lezione di cucina, dove potrete prima cucinare e poi assaggiare il pesce da voi pescato.
A bordo di questa imbarcazione sarà possibile effettuare delle escursioni di mezza giornata sia al mattino, che al pomeriggio fino al tramonto.
Da Trieste è possibile anche noleggiare barche e gommoni senza patente.
Questa soluzione è ideale per giovani o gruppi di amici che vogliono godersi il mare di Trieste in maniera autonoma.
Da Trieste è possibile anche noleggiare una barca a vela, di diversa lunghezza, per realizzare una emozionante crociera della durata di 3 – 4 o 7 giorni.
SCOPRI IL CARSO
Il Carso ospita la cavità turistica più grande del mondo. All’interno della Grotta Gigante, oltre ad una visita guidata, è possibile assaporare prodotti locali e vini tipici del Carso a 100 metri sotto terra.
Il Carso Triestino è rinomato anche per la sua produzione vinicola. Qui infatti si possono assaggiare vini bianchi e rossi particolari di queste zone. Nel Carso è possibile visitare una delle numerose cantine e degustare questi pregiati vini abbinati a formaggi e salumi tipici del territorio.
Oltre ai famosi vigneti, il Carso Triestino è il luogo ideale per la produzione dell’olio extravergine d’oliva che sarà possibile assaporare durante una tipica merenda carsolina o un pranzo con affettati della casa, olive e formaggi artigianali del Carso.
La Val Rosandra con la sua importanza geologica, faunistica e archeologica è il luogo ideale per un trekking di mezza giornata a pochi passi da Trieste. Lungo il percorso si potranno osservare testimonianze storiche e paesaggi mozzafiato. Per pranzo sarà previsto un pic nic con prodotti locali.
Il Carso è ricco di sentieri e percorsi adatti ad ogni tipo di visitatore. Dalle classiche semplici escursioni si passa infatti a percorsi più difficili, adatti ai più esperti o a gare di orienteering, appositamente organizzate per far godere a pieno della bellezza di questo luogo. È inoltre possibile organizzare i trekking per area tematica grazie alla grande varietà del Carso: storia (percorso che attraversa trincee e bunker), floristico e faunistico (alla ricerca di specie vegetali e animali) o paesaggistico, alla ricerca dei fenomeni carsici.
Tutto il territorio carsico è adatto anche al cicloturismo, una valida alternativa al trekking per gli amanti della bicicletta. I vari percorsi, collegati alle città limitrofe attraverso ciclovie, sono di varia durata e difficoltà e adatti a fisici più o meno allenati. Un esempio è la pista ciclopedonale Giordano Cottur che dalla Val Rosandra, passando attraverso bellissimi paesaggi, arriva fino in Slovenia.
CONTATTACI PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI E/O PER PRENOTARE
Ricordati che tutte le nostre esperienze ed escursioni sono personalizzabili in base alle tue preferenze e necessità.
Facci sapere cosa ti piacerebbe fare e troveremo la soluzione adatta per te!
la privacy policy.