Ecco alcuni suggerimenti sui luoghi da vedere e le esperienze da fare:
Grazie ad un trenino sotterraneo potrete ammirare questo intreccio di gallerie carsiche e, oltre alla classica visita alle grotte, è possibile effettuare una visita denominata “d’avventura” durante la quale si potranno visitare parti delle grotte normalmente chiuse al pubblico, percorrere i passaggi più difficili, attraversare le barriere acquatiche e provare l’esperienza della speleologia. Accanto alle grotte inoltre è possibile ammirare il Castello di Predjama, il più grande castello in una grotta carsica al mondo.
Ljubljana è la capitale della Slovenia e dista solo pochi chilometri da Trieste. Molto suggestiva è la passeggiata lungo il fiume Ljubljanica, che è possibile attraversare grazie ai numerosi ponti come quello Dei Draghi. Altre attrazioni imperdibili sono il Castello, la biblioteca, la Cattedrale di San Nicola, magnifico esempio di arte barocca, il mercato centrale e il parco Tivoli. Per gli amanti dello sport Ljubljana offre la possibilità di praticare trekking fino a raggiungere Šmarna Gora, da dove si gode di una bellissima vista delle Alpi di Kamnik e le Alpi Giulie oppure surf a remo sul fiume Ljubljanica, che permetterà di vedere la città da una prospettiva unica e diversa.
Il lago di Bled è un luogo fiabesco e offre innumerevoli spunti per attività uniche e meravigliosi scorci per le vostre fotografie. Molto suggestiva è l’isoletta al centro del lago che ospita la chiesa dell’Assunzione della Vergine, che è possibile raggiungere attraverso uno dei tanti battelli o, più romanticamente, noleggiando una barchetta. Dopo il giro del lago merita una visita anche il castello di Bled, che ospita un interessante museo sulla storia della città. A soli 4 km da Bled si trova inoltre la Gola di Vintgar che si può percorrere attraverso un suggestivo percorso pedonale che si snoda tra cascate e rapide.
Questa località ospita uno dei più antichi allevamenti di cavalli al mondo e la prima scuderia europea. Oltre ad una visita all’allevamento dei cavalli lipizzani e del museo sarà possibile fare una passeggiata a cavallo o in pony o un giro in carrozza.
Si trova all’interno della Valle dell’Isonzo ed è considerata da molti la cascata più bella della Slovenia. Si può raggiungere facilmente attraverso un sentiero battuto e dei ponticelli in legno.
Giunti in questo lago artificiale si può effettuare una meravigliosa gita in battello, con pranzo incluso, che permetterà di poter ammirare anche la parte di lago non visibile dalla strada.
Nel cuore delle Alpi Giulie si trova questa rinomata località di villeggiatura e sciistica. È una località adatta per tutte le stagioni: d’inverno è ideale per praticare sci, snowboard, camminate con le ciaspole o discese con lo slittino. D’estate invece i numerosi percorsi e sentieri permettono di fare passeggiate, biciclettate o arrampicate.
CONTATTACI PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI E/O PER PRENOTARE
Ricordati che tutte le nostre esperienze ed escursioni sono personalizzabili in base alle tue preferenze e necessità. Facci sapere cosa ti piacerebbe fare e troveremo la soluzione adatta per te!