Scopri di più sulle bellezze del Friuli Venezia Giulia...

Ecco alcuni suggerimenti sui luoghi da vedere e le esperienze da fare:

Sito patrimonio UNESCO di grande importanza archeologica, famoso e rinomato per i suoi mosaici. Si possono visitare: la Domus di Tito Macro, il museo archeologico, la Basilica di Santa Maria Assunta, il museo Paleocristiano, il Foro Romano.

Piccola cittadina situata tra il mare e la laguna è spesso chiamata anche “Isola d’Oro”. Il suo centro storico, dal fascino veneziano, è ideale per una passeggiata o una cena romantica.

Una delle cittadine più famose del Friuli, tristemente ricordata per il terremoto che ha colpito la regione nel 1976. La città è stata ricostruita ma presenta ancora delle rovine a testimonianza del suo passato. Da visitare sicuramente il Duomo gotico.

Attrazioni da vedere sicuramente in questa località sono: il Palazzo degli Scaligeri e Palazzo Zinutti, il Duomo, la Cappella di San Michele (sede delle Mummie di Venzone), il Palazzo comunale, Palazzo Orgnani Martina e i resti della Chiesa di S. Giovanni Battista.
Un antico sentiero celtico conduce alla scoperta di alcune chiesette attorno al paese.

Dominata dal suo Castello rinascimentale, questa città è accogliente e molto suggestiva. Da non perdere è Piazza della Libertà considerata “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, il Duomo, via Mercatovecchio per lo shopping e Piazza Matteotti per gustare un buon calice di vino.

Sito UNESCO grazie alla presenza di testimonianze della dominazione longobarda in Italia. Passeggiando per il borgo storico è possibile ammirare il Duomo, il Museo Cristiano, il Museo Archeologico Nazionale, il Tempietto Longobardo all’interno del Monastero di Santa Maria in Valle. Molto suggestivo inoltre sarà attraversare il famoso Ponte del Diavolo e degustare un vino locale.

Città-fortezza famosa per la sua pianta a stella a nove punte. Un tour storico tra il centro e i vari musei vi permetterà di ripercorrere la storia della città dalla sua fondazione fino alla Grande Guerra.

Questa cittadina rappresenta un importante testimonianza storica e artistica del periodo Medievale e Rinascimentale. Dopo la visita della città, in una località poco distante sarà possibile effettuare un indimenticabile trekking accompagnati dagli alpaca e acquistare molti prodotti locali come zafferano, miele e confetture.

Questo magico luogo è ideale per una giornata immersi nella natura facendo una lunga passeggiata attorno ai laghi. Da qui inoltre partono numerosi sentieri di diversa lunghezza e difficoltà percorribili a piedi o in bicicletta.

In cima a questo monte di 1790 metri si trova un piccolissimo paesello molto suggestivo dove vi è anche un Santuario. Questa è la meta ideale per passare qualche ora tra natura, storia, preghiera e svago.

Poco distante da Trieste ci si può immergere nel verde dei colli per assaporare rinomati vini e prodotti locali. Dalla bellissima città di Gorizia è possibile intraprendere un indimenticabile tour attraverso il collio goriziano alla scoperta delle sue prelibatezze. Il tour tocca rinomate località vinicole ed enogastronomiche come Cormons e Capriva del Friuli.

San Daniele del Friuli è una graziosa cittadina rinomata in tutto il mondo per il suo famosissimo prosciutto crudo DOP. Qui sarà possibile visitare i prosciuttifici e degustare il loro prestigioso prosciutto e altri prodotti locali.

CONTATTACI PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI E/O PER PRENOTARE

Ricordati che tutte le nostre esperienze ed escursioni sono personalizzabili in base alle tue preferenze e necessità.
Facci sapere cosa ti piacerebbe fare e troveremo la soluzione adatta per te!